Home > Uncategorized > Il mercato diretto degli agricoltori

Il mercato diretto degli agricoltori

Che cos’è un Farmer’s market? Quali benefici comporta per un consumatore acquistare prodotti direttamente dai produttori agricoli? E ancora: è possibile sfruttare l’edificio della Ex-Esselunga di Castellanza per installare, proprio nella nostra città, un mercato a vendita diretta?

Questi alcuni degli interrogativi cui si cercherà di dare risposta nel primo degli incontri pubblici organizzati dall’Associazione Amiamo Castellanza. L’evento si terrà mercoledì 7 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca civica (piazza Castegnate 2/bis).   Saranno con noi, per chiarirci le idee riguardo i mercati diretti degli agricoltori, il dott. Paolo Sessa, responsabile del progetto “Campagna Amica” della Coldiretti per la Provincia di Varese, il dott. Francesco Goffredo, responsabile regionale del progetto “Campagna Amica” della Coldiretti lombarda, il dott. Alessandro Ubiali, direttore azienda agricola fondazione Ferrazzi Cova di Villa Cortese e Loredana Parini Kelly che ci parlerà dell’esperienza dei Farmer’s Markets negli Stati Uniti d’America.

Quella dei Farmer’s market è un’iniziativa di cui abbiamo iniziato ad occuparci in campagna elettorale (vi ricordate? Date un’occhiata qui: https://pdamiamocastellanza.wordpress.com/i-nostri-progetti/ex-esselunga-la-spesa-a-chilometro-zero/). Nel nostro programma, infatti, parlavamo della possibilità di destinare l’Ex-esselunga ad un mercato diretto dei fornitori agro-alimentari, ma anche di altri esercizi che necessitano di uno spazio (ad esempio artigiani locali). In questi mesi non abbiamo abbandonato l’idea, della quale, anzi, siamo sempre più convinti e abbiamo quindi pensato di organizzare un’incontro aperto ai cittadini in cui spiegare l’iniziativa e dipanare eventuali dubbi.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Annunci
Categorie:Uncategorized
  1. 23 aprile 2013 alle 18:38

    Having read this I thought it was rather enlightening.
    I appreciate you finding the time and effort to put this content together.
    I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and leaving comments.

    But so what, it was still worthwhile!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: