La città che vogliamo

Riproponiamo qui di seguito l’incipit del nostro programma amministrativo, che vuole essere l’idea ispiratrice della nostra azione futura.

La città che vogliamo

La città può essere intesa in due diversi modi: come insieme di edifici oppure  come comunità di persone. È questa la discrepanza, fondamentale, tra l’abitare  e il vivere.  La lingua italiana definisce così il verbo “abitare”: dimorare, risiedere in. Il verbo “vivere”, invece, ha un significato più vasto; esso, in riferimento all’individuo, vuol dire, prima di tutto, partecipare all’ambiente in cui si conduce la propria esistenza. A una persona appena conosciuta, si è soliti chiedere: dove abiti? Se invece vogliamo sapere da qualcuno come si trova nel luogo in cui risiede, gli domandiamo: come vivi la tua città? Come ti senti quando cammini per le sue strade?

Se dovessimo riassumere in una frase quello che ci auguriamo per la nostra  città, faremmo riferimento a questa distinzione, che sembra sottile, ma non lo è, e nasconde un mondo di differenza. Diremmo, insomma, così: vogliamo un luogo da vivere e non solo in cui avere la residenza.

“Una città da vivere” vuol dire tante cose. Significa, ad esempio, una città in cui muoversi sia facile anche per chi non ha un’auto; una città in cui la natura sia rispettata e valorizzata; una città in cui non sia pericoloso per nessuno, uomo o donna, camminare per le strade la sera; una città le cui scuole siano all’altezza degli studenti, dei loro bisogni e delle loro aspettative; una città in cui le rive di un fiume, un parco ben tenuto e il centro storico siano luoghi di aggregazione sociale; una città i cui amministratori non sprechino il denaro pubblico e anzi lo utilizzino là dove serve. Una città, soprattutto, solidale perché il “dovere inderogabile di solidarietà”, di cui  parla la nostra Costituzione, non è concessione, né compassione: è il fondamento della convivenza.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: